sito web liberi professionisti, donna imprenditrice controlla il suo sito web

Nella vita di un libero professionista di certezze ce ne sono davvero poche.

La prima sono le tasse: arrivano sempre puntuali. La seconda è la sensazione che il tempo non ti basti mai. La terza è che abbiamo bisogno di comunicare.

Prova a pensarci.

Puoi essere la persona più professionale, competente ed esperta ma se nessuno ti conosce come possono arrivare nuovi clienti?

Un giorno una persona a me cara mi disse che la storia di ogni imprenditore ruota intorno a tre aspetti: “fare, fare bene e far sapere”.

Non so che effetto abbia su di te questa considerazione.

A me ha completamente aperto gli occhi!

Se sei un libero professionista e desideri far crescere la tua attività è molto importante avere una strategia di marketing.

Pensa a tutti i professionisti riescono a ottenere importanti successi grazie al loro personal branding.

A livello digitale gli strumenti a tua disposizione sono molteplici, a partire dalla tua “casa online”.

Il sito web è il punto di partenza per la tua strategia di comunicazione

Dalla mia esperienza ecco alcuni elementi di cui non puoi fare assolutamente a meno.

Una struttura logica

Ti sembrerà strano ma molti siti web per liberi professionisti mancano di una struttura logica.

Non ti parlo di grafica ma di architettura e contenuti.

Quando pensi al tuo sito web dovresti sempre ragionare su quali potrebbero essere le fonti di traffico.

Un utente potrebbe arrivare al tuo Sito Web:

  • perché ha avuto il tuo contatto da un amico o una persona cara;
  • perché vi siete incontrati offline e ora cerca informazioni su di te;
  • perché ha effettuato una ricerca su google o è stato raggiunto da una campagna pubblicitaria (se non hai creato una landing page dedicata)

A seconda di dove arriverà, il tuo utente sarà interessato ad accedere a informazioni diverse.

Facilitare la sua navigazione deve essere la priorità.

Se hai costruito da solo il tuo sito web, fai in modo di controllare che ci siano tutti gli elementi necessari affinché possa sapere chi sei, cosa fai e come contattarti.

Se ti sei rivolto a un consulente o un’agenzia, sii prodigo di informazioni durante tutti i brief.

Rispondi a tutte le domande, fornisci le informazioni utili, pensa di descrivere la tua attività a un bambino che non ne sa nulla: solo in questo modo getterai le basi per un lavoro completo e una struttura fluida.

Sito Web per liberi professionisti: la Pagina Chi Sono/About Me

Molte persone che arrivano sul tuo sito web non ti conoscono di persona.

La pagina Chi Siamo diventa un elemento importante per motivare l’utente a un’azione successiva.

In molti siti web per liberi professionisti la Pagina Chi Siamo/About è un freddo elenco puntato, trasposizione del curriculum vitae.

Cerca di sfruttare al massimo questa Pagina.

Nella maggior parte dei siti web che abbiamo realizzato è la seconda pagina più vista dopo la Homepage.

Qui dentro devi raccontare chi sei. Utilizza lo storytelling.

Descrivi che tipo di persona sei, come sei arrivato a fare questo lavoro, quali sono i tratti caratteristici della tua personalità.

Soprattutto scrivi cosa ti rende unico rispetto ai tuoi competitor e quali benefici può ottenere chi chiederà una tua consulenza o acquisterà un prodotto o servizio da te.

E non dimenticare di raccontare quello che Dario Vignali definisce spesso il tuo “why”: perché svolgi la tua professione? Cosa muove la tua giornata? Dove vorresti arrivare? Quali sono le tue aspirazioni?

Puoi prendere ispirazione dalle Pagine Chi Siamo di questi personaggi famosi:

Oppure alcuni dei nostri lavori:

Informazioni di contatto

Ti sembrerà banale ma proprio come tutto ciò che diamo per scontato ci sfugge.

Ricordati di inserire i tuoi contatti all’interno del tuo sito web.

Non scriverli solo nella Pagina dedicata ma cerca di fare in modo che siano ben visibili in ogni parte del tuo sito.

Una top bar o il footer possono essere due buoni posizionamenti.

In particolare metti sempre in evidenza:

  • numero di telefono;
  • indirizzo email;
  • indirizzo del tuo studio/negozio se ricevi le persone;
  • orari di apertura e chiusura.

Se hai un negozio fisico, in particolare poni attenzione agli orari.

Ricordati di aggiornarli o inserire una breve news in caso di aperture e chiusure straordinarie (ad esempio Natale, Pasqua o per le vacanze estive).

Se vuoi essere ancora più facilmente reperibile puoi scegliere di integrare un sistema di live chat oppure un pulsante per l’invio di un messaggio su Facebook o WhatsApp.

In poche parole, fai in modo che contattarti sia semplice.

Inizia la relazione con il tuo potenziale cliente nel miglior modo possibile: evita che si innervosisca cercando il modo di scriverti!

Elenco completo dei servizi offerti

All’interno del tuo sito devi rispondere alla domanda: cosa faccio?

Cerca di farlo nel modo più dettagliato e chiaro possibile.

Ad esempio, se fossi un dentista, specifica le prestazioni che offre il tuo studio.

Effettui la pulizia dei denti? L’installazione di impianti? Ti occupi dell’igiene dentale solo degli adulti o anche dei bambini?

Se hai difficoltà a stilare l’elenco dei tuoi servizi ti consiglio di tenere con te per una settimana un foglio e una penna.

Appuntati qui le varie attività che fai: a fine settimana sono sicuro che avrai maggiore chiarezza in testa.

Se invece la difficoltà sta nel dare un nome ai tuoi prodotti o servizi due consigli:

  • cerca di utilizzare i termini tecnici solo se strettamente necessari;
  • pensa a quello che le persone potrebbero cercare su Internet.

Per il secondo punto puoi affidarti a strumenti di analisi delle parole chiave come Answer the public, SEMrush, Seo Zoom.

La voce servizi non può mai mancare nel tuo menù: quello che puoi scegliere è il livello di profondità.

Puoi scegliere di creare un’unica pagina oppure una singola pagina per ogni servizio.

Nel primo caso sarà più semplice e veloce ma il consiglio è verticalizzare il contenuto.

Creare una pagina per ogni servizio ha più vantaggi:

  • migliorare il posizionamento su Google;
  • fornire maggiori informazioni al tuo potenziale cliente;
  • creare un posizionamento dedicato per future campagne di marketing.

Stai pensando a cosa scrivere?

Il blocco dello scrittore o la sindrome dal foglio bianco colpisce tutti noi ma le risposte sono dentro di te.

Potresti scegliere di rivolgerti a un copywriter professionista per aiutarti.

Per escidalmazzo.it Claudia ha creato un preset generale di domande a cui sarà facilissimo dare risposta.

Una chiamata telefonica, una chiacchierata via skype o un buon brief faccia a faccia: le soluzioni non mancano per aiutarti.

Le tue foto: mettici la faccia (in modo professionale ma creativo)

Ti ricordi quando abbiamo parlato della pagina Chi Siamo e della sua importanza?

Una pagina about che si rispetti (ma anche il sito web di un professionista) non può fare a meno del tuo volto.

Se possibile, evita foto stock, scegli di rivolgerti a un professionista: i vantaggi di un servizio fotografico per liberi professionisti sono molteplici.

Metterci la faccia non è importante solo se vuoi avviare una strategia di personal branding.

Soprattutto se lavori nel mercato locale e vendi prodotti/servizi fisici sai quanto sia importante il concetto di fiducia.

Il sito web deve generare fiducia: come possono fidarsi le persone di un professionista che “si nasconde”?

In molti mercati le persone cercano informazioni online per poi acquistare offline: se vuoi catturare gli utenti devi metterti in gioco in prima persona.

Cerca di dotarti sia di scatti professionali che di pose più simpatiche e divertenti: in base al tuo stile valuterai la scelta.

Cerca di farti ritrarre mentre lavori: alle persone piace vedere cosa si aspetta.

Più informazioni hanno, più sentono sicure, meno saranno diffidenti.

La maggior parte delle persone ha paura di sbagliare nella scelta di un prodotto o servizio.

Con le immagini trasmetti sicurezza, racconta il dietro le quinte, mostrati per chi sei: aiuterà a generare empatia.

EXTRA. Pensa a un lead magnet

Hai già sentito parlare di un lead magnet?

Per Lead Magnet si intende un qualsiasi contenuto che spinge le persone a lasciarti una forma di contatto (numero di telefono o email) per poterlo ricevere.

Un lead magnet può essere:

  • un pdf gratuito, come un ebook o una guida;
  • un buono sconto;
  • un coupon;
  • l’accesso a un video esclusivo.

Creare un contenuto di questo tipo potrebbe esserti utile per mantenere un legame con un visitatore.

Il processo di acquisto è spesso lungo e complesso.

Acquisire il contatto di un visitatore ti permette di poterci lavorare nel tempo.

Attiralo a te con un contenuto gratuito, attraente e utile.

In questo ti ho illustrato cinque + 1 elementi che a mio avviso non dovrebbero mai mancare nel tuo sito web.

Questa parte “statica”rappresenta le fondamenta del sito.

Il secondo step è la creazione di un blog, che potrà essere formulato in diversi modi a seconda delle esigenze.

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