Oggi provo a raccontarti come ho lavorato per realizzare il sito web di un personal trainer.
Simone Nera mi ha contattato grazie ai feedback positivi di una professionista con cui collaboro già da tre anni e mi ha raccontato la sua necessità di costruire un progetto web focalizzato sulla sua persona.
Abbiamo iniziato così a lavorare sul suo progetto di personal branding.
Andiamo per ordine.
Da dove siamo partiti: riflessioni preliminari
Simone si è presentato a me al “punto zero” della sua comunicazione.
La sua presenza online fino a quel momento era infatti legata esclusivamente ai profili social della palestra che ha fondato insieme a un suo collaboratore.
La sua esigenza è ora quella di affiancare anche un canale di comunicazione più personale.
Per rispondere alla sua necessità ho coinvolto due altre figure professionali, quella di una grafica (Vera) e quella di Alessandro, che ormai da qualche anno mi segue per l’aspetto fotografico.
In progetti di questo tipo il brief iniziale e la collaborazione con il cliente sono fondamentali. Soprattutto in fase di definizione degli obiettivi.i.
I due principali sono:
- costruire una presenza digitale unica e personale;
- avere a disposizione uno spazio online verso cui veicolare i contatti offline che Simone sviluppa quotidianamente in palestra.
Sito Web personal trainer: la struttura
Il primo step è stato la costruzione del sito web: l’idea è che sia il punto di destinazione di tutte le iniziative future, online e non solo.
Prima di iniziare la fase operativa ho fatto diverse chiacchierate con Simone, in studio, online e direttamente nella sua palestra.
Parlare con il cliente, conoscere la sua realtà e confrontarsi insieme è fondamentale per il tipo di impronta comunicativa che vorrei dare a ogni progetto.
Nel caso di Simone abbiamo analizzato insieme il comportamento di alcuni suoi competitor, sia diretti che indiretti, cercando di individuare in cosa differenziarci.
Insieme abbiamo lavorato molto sulla struttura del Sito, in particolare sulla parte legata a “metodo” e tipologia di allenamento che Simone propone a corsisti e privati.
Il risultato è stato un menù orizzontale di base con Homepage, Presentazione, Metodo, Allenamenti e Contatti.
Sulla voce allenamenti si è optato per una verticalizzazione e approfondimento dei contenuti sulle discipline portate avanti da Simone: allenamento posturale, allenamento funzionale e Crossfit.
Si è già predisposta anche una parte dinamica (Il Blog) all’interno del quale abbiamo raccolto alcuni contributi che Simone aveva elaborato in passato ma non erano mai stati utilizzati.
A livello tecnico il sito è stato realizzato con CMS WordPress e al suo interno troverai tutti gli elementi che a mio parere non devono mai mancare nel sito web di un libero professionista.
Potete cliccare qui per visualizzare il sito web di Simone Nera personal trainer.
Servizio fotografico “underground” per personal trainer
Quando visiterai il sito, noterai sicuramente la differenza nell’impatto visuale data dal servizio fotografico realizzato da Alessandro Castiglioni.
Lo shooting è stato organizzato all’interno della palestra di Simone.
L’obiettivo era avere a disposizione una cartella di immagini da utilizzare non solo sul sito ma anche per future campagne social.
Per questo motivo abbiamo individuato con Simone quali tipologie di persone dovessero essere presenti: avremmo dovuto raccontare tutte le sue specificità.
Ti ho parlato più volte dell’importanza dello shooting fotografico per un libero professionista e non sto ad annoiarti oltre 😉
Oltre alla sua foto profilo, sfogliando la gallery troverai immagini che si riferiscono a tutte le tipologie di allenamento, ciascuna con un modello di cliente tipo.
In questo modo ogni persona può immedesimarsi nella stessa situazione.
Inoltre, la location della palestra ha permesso ad Alessandro di realizzare una serie di scatti che definirei molto “underground”.
Il logo
Nel progetto web del Personal Trainer Simone Nera è stata coinvolta anche Vera, grafica professionista e mia collaboratrice, alla quale ho affidato la realizzazione del logo.
L’icona è stata ideata direttamente da Simone, il quale ha voluto unire due figure di esercizi, ciascuno dei quali esemplificativi di una delle due aree principali del suo metodo: posturale e funzionale.
Il lavoro di Vera è stato quello di adattare questa idea e ritracciarla per dare a Simone un logo che potesse rappresentare al meglio anche la sua stessa creatività.
Il lavoro svolto di analisi e ricerca della giusta font da Vera ha portato a una soluzione decisa e grintosa.
Ecco qui il risultato finale.