sito web summer school biblioteconomica Fondazione per Leggere

Sono molto felice di aver realizzato il sito web per una summer school. E non una qualunque ma la prima Summer School Biblioteconomica in Italia organizzata da Fondazione Per Leggere. 

In collaborazione con Vera che ha seguito la creazione di tutti gli elementi grafici, in un tempo record siamo riusciti a realizzare questo progetto.

Qui ti spiego brevemente come abbiamo creato la Landing Page dedicata, destinata nel tempo a evolversi come nuovo sito web della manifestazione.

Sito Web per Summer School: il progetto

Il sito web della prima Summer School Biblioteconomica è stato concepito inizialmente come una Landing Page.

Obiettivo iniziale era infatti quello di raccogliere il maggior numero di pre-iscrizioni possibili.

Per la struttura abbiamo scelto di seguire gli step principali consigliati per la creazione di una Landing Page Efficace dell’esperto Luca Orlandini.

Abbiamo cercato di raccogliere in questa Pagina tutte le informazioni più rilevanti e abbiamo poi monitorato l’andamento dell’esperienza dell’utente attraverso meccanismi di tracciamento e creazione di mappe di calore come HotJar.

Nella fase iniziale di lancio dell’iniziativa il tracciamento è stato fondamentale per poter apportare quasi in tempo reale le modifiche necessarie per cercare di ottenere un tasso di conversione sempre più alto.

Una volta terminata la fase iniziale abbiamo poi proseguito all’integrazione di tutte le pagine successive per rendere il sito web della Summer School una presenza sempre più istituzionale e per prepararlo per le future edizioni.

Area grafica: icone e illustrazioni

L’aspetto grafico e di immagine è stato interamente gestiti con delle illustrazioni create da Vera che ormai collabora da diversi anni con il cliente per tutta la sua comunicazione online e offline.

L’esperienza e la collaborazione continua con un cliente sono per me un elemento fondamentale.

Possiamo conoscerne nel tempo le esigenze, comprendere il mercato di riferimento, entrare sempre di più nelle sue dinamiche comunicative e questo permette un vantaggio competitivo estremamente importante nella realizzazione di un progetto coordinato.

Nello specifico di questo caso, Vera si è occupata di realizzare la slide iniziale con una “spiaggia di libri” e le icone che rappresentano tutti i punti di forza della Summer School.

Il suo contributo è stato importante per le scelte cromatiche oltre che per la creazione del logo della Summer School.

L’obiettivo era quello di creare un’immagine coordinata nuova, fresca e innovativa per il settore di riferimento.

Una ventata di vitalità che potesse essere la spinta verso un’ondata di cambiamento per la prima edizione di un corso che rappresenta una novità importante nella panoramica della biblioteconomia italiana.

Non solo sito web: attività di marketing

In questa occasione il nostro lavoro non si è limitato alla realizzazione del Sito Web di una Summer School ma anche alla consulenza nell’attività di promozione.

Ho collaborato personalmente a stretto contatto con il responsabile di progetto per l‘attività di marketing.

Nello specifico, ho fornito la mia consulenza in ambito di:

  • analisi strategica;
  • valutazione dei canali promozionali;
  • supporto in Facebook Advertising;
  • gestione del progetto di mailing;
  • monitoring dei risultati.

Grazie alla stretta collaborazione e al lavoro spettacolare del team interno, l’attività di marketing è stata un successo: si sono dovuti aggiungere 10 posti extra alla classe virtuale, inizialmente

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