Nel 2019  mi sono occupato della realizzazione del nuovo sito web per l’azienda oleodinamica Ronzio.

Fondata nel 1954, Ronzio Oleodinamica Spa progetta, produce e realizza pompe motori, divisori di flusso e componenti destinati a sistemi oleodinamici.

Con una forte vocazione al made in Italy, esporta prodotti in tutto il mondo: dal mercato asiatico a quello americano. Il nostro lavoro si è concentrato del restyling della presenza online (con passaggio da CMS Joomla a CMS WordPress), shooting fotografico aziendale e shooting fotografico di prodotto.

Sito Web Azienda Oleodinamica: l’approccio

Il punto di partenza della realizzazione del nuovo sito web per l’azienda oleodinamica Ronzio Spa è stata un’attenta analisi delle esigenze del cliente in relazione alle problematiche emerse rispetto alla precedente versione della presenza online.

In particolare, quello su cui abbiamo lavorato insieme a Francesca, referente interno, è la strutturazione del nuovo menù di navigazione e dell’architettura dei contenuti.

Il nuovo Sito Web si compone sostanzialmente di tre aree tematiche:

  • area istituzionale: dove sono contenute le informazioni di presentazione aziendale, la storia, la strutturazione dell’azienda e dei servizi offerti;
  • area prodotti: all’interno della quale sono presentati i principali prodotti a catalogo appartenenti a tre macro-categorie: pompe oleodinamiche, divisori di flusso e prodotti speciali;
  • area news: pensata per raccogliere informazioni utili su lancio di nuovi prodotti e soprattutto sulla partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali.

Clicca qui per visualizzare il Sito Web Ronzio Oleodinamica Spa

Shooting Fotografico Aziendale

Come ti abbiamo spiegato anche nel nostro approfondimento dedicato al Servizio Fotografico per sito web, l’elemento immagini svolge un ruolo cruciale, anche per le aziende di produzione che operano sul mercato business to business, non solo per negozi o attività di vendita/consulenza al cliente finale.

Dopo aver analizzato il nuovo layout web e successivamente al sopralluogo per “toccare con mano” la realtà aziendale, Alessandro (mio collaboratore) ha scelto di scattare fotografie che rappresentassero la catena di produzione, colta soprattutto nella sua quotidianità, tra tradizione e innovazione.

L’attenzione al dettaglio, i volti delle persone, l’umanità dell’intero processo produttivo, dalla progettazione al controllo qualità di ogni componente, sono ciò che lascia trasparire il “Made in Italy” dell’azienda, punto focale e distintivo rispetto a competitor nazionali e internazionali.

Ecco qui qualche scatto della giornata.

L’importanza del prodotto

Lo shooting fotografico aziendale è stato elemento centrale per poter costruire la nuova presenza online dell’azienda per la prima area individuata, ovvero quella istituzionale.

Tuttavia un ruolo cruciale è rappresentato anche dal prodotto. Per questo, in accordo con il cliente, si è scelto di procedere in una seconda fase anche allo scatto dei singoli prodotti più rappresentativi.

Lo shooting per gli still di prodotto è avvenuto direttamente in studio fotografico con studio di luci, inquadratura e post produzione immagini con l’obiettivo di realizzare immagini che risaltassero le caratteristiche peculiari di pompe oleodinamiche e divisori di flusso.

Ecco qui alcuni still di prodotto realizzati.