Beautindependent è il nuovo magazine online di Rachele Briglia.
Giornalista freelance, Rachele ha scelto di avviare il suo progetto personale. Beautindependent.com nasce dall’esigenza di raccontare una nuova bellezza.
Primo step: creazione del progetto
Rachele ha presentato noi la sua idea e il suo progetto: indipendent, unconventional e professional.
Insieme abbiamo stabilito le linee guida di sviluppo del sito web a livello di architettura e di distribuzione dei contenuti.
In particolare, oltre alla Pagine di categoria che raccolgono i vari blog post creati, abbiamo orientato il cliente nella creazione di Pagine Istituzionali.
Se è vero che un magazine ha come caratteristica principale la pubblicazione di articoli è anche vero che ci si attende che la maggior parte degli utenti arriverà sul sito web da uno specifico articolo durante una ricerca e non necessariamente dalla sua homepage.
Per questo motivo diventa importante avere sempre facilmente raggiungibile una pagina di presentazione del progetto e dell’autore, in linea con l’importanza che il personal branding sta acquisendo sempre più nel mondo digital.
Magazine online per giornalista: il “marchio” Beautindependent
Il logo, insieme al professionista stesso, è l’elemento distintivo di ogni progetto personale.
Per questo motivo, dopo aver conosciuto Rachele e strutturato il magazine a livello digitale, Vera si è concentrata nell’elaborazione del nuovo logo e della nuova immagine coordinata.
La creazione del marchio “Beautindependent” ha richiesto molto studio e diverse proposte grafiche.
Identificare un elemento che contraddistinguesse un progetto che tocca argomenti così variegati non è stato semplice.
Si è lavorato sullo sguardo di Rachele, su oggetti esemplificativi del mondo beauty e cosmesi, passando da stili più “manuali” a soluzioni più grafiche.
La soluzione finale?
Il marchio beautindependent.com è il “timbro di Rachele”: la certificazione che prodotto, argomento trattato, o impresa presentata siano unconventional, indipendent e professional.

Perché uno shooting fotografico per un magazine online?
Abbiamo parlato di questo argomento anche nell’approfondimento dedicato all’importanza del servizio fotografico per liberi professionisti.
In un mercato iper competitivo e ricco di alternative, come distinguere il progetto?
La risposta è più semplice del previsto: lavorando sull’immagine della persona.
In questo senso, il progetto è costruito sulla figura di Rachele, sul suo stile e sulle sue idee.
Per questo motivo abbiamo assistito affinché lo shooting fotografico fosse concentrato sulla sua persona.
Abbiamo studiato una ambientazione che rappresentasse Rachele nello stile del suo blog.
Lo stesso per le categorie: abbiamo studiato per ciascuna un’immagine che ritraesse Rachele accompagnata da un oggetto identificativo (anche in vista della futura creazione di un media kit dedicato).
Il risultato? Per stessa ammissione di Rachele: “alcune persone mi hanno chiesto chi fosse l’artefice delle splendide foto che mi ritraggono sul sito! Che dire: avete avuto ragione a insistere, è chiaro che la vostra idea ispira simpatia, è originale e… acchiappa!!”
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: metterci la faccia è un aspetto fondamentale per ogni strategia di digital marketing
Ecco alcune foto della giornata
Il risultato finale: nuovo magazine online
Il sito web ha una linea grafica semplice, con distanze ampie, immagini visive e un bianco di fondo che rende la lettura più agevole.
Un tocco di rosso dona colore al progetto e coordina la presenza online.
A livello tecnico, il magazine si compone di due parti: una parte statica e una dinamica.
La parte dinamica è la raccolta dei blog post, suddivisi per categorie.
La parte istituzionale è rappresentata invece dalla parte di presentazione di Rachele e di esplicitazione del progetto, il tutto focalizzato sulla sua figura e le sue peculiarità.