
In un recente post ti ho parlato di quando aprire una Pagina Facebook per un libero professionista o un’attività locale può essere una importante scelta strategica di marketing.
Tra le diverse variabili da tenere in considerazione ho menzionato la possibilità di investire un budget pubblicitario per le inserzioni.
In questo articolo provo a spiegarti quali sono i macro-obiettivi che puoi raggiungere facendo pubblicità su Facebook.
Fare pubblicità su Facebook: una premessa.
Per comprendere perché sia importante fare pubblicità su Facebook bisogna avere ben chiara la differenza tra due concetti:
- portata organica: ovvero il numero di persone raggiunte da un contenuto senza inserzioni;
- portata a pagamento: numero di persone che un contenuto raggiunge grazie alle sponsorizzazioni.
Nel corso del tempo l’algoritmo che regola la piattaforma ha diminuito il valore della portata organica (per diverse le motivazioni ma non addentriamoci in un ginepraio).
Questo significa che sempre meno persone vedranno i tuoi post se non farai un’inserzione: ecco il più semplice motivo per cui fare advertising è importante.
Immagina di tornare indietro negli anni ed essere un venditore porta a porta. Tanta più benzina inserirai nel serbatoio della tua auto e tanti più chilometri potrai percorrere così da far conoscere il prodotto che stai vendendo. In maniera estremamente semplificata questa immagine potrebbe aiutarti a comprendere l’importanza di stabilire un budget pubblicitario da investire.
I macro-obiettivi della pubblicità su Facebook
Ad aiutarti a comprendere gli obiettivi della pubblicità su Facebook è lo stesso strumento di Gestione delle Inserzioni.
Il primo step nel percorso di creazione di una Campagna di Facebook advertising è infatti la scelta dell’obiettivo.
Tre sono i macro-obiettivi consigliati: notorietà, considerazione e conversione.
Questi tre obiettivi si legano a tre momenti diversi del viaggio del consumatore, ovvero del percorso che un utente compie prima di arrivare a completare un acquisto o a richiedere una consulenza per un servizio (ne ho parlato anche in questo approfondimento su sette premesse utili prima di avviare una strategia di social media marketing).
Proviamo a vedere insieme quali sono e le caratteristiche basilari.
Notorietà
L’obiettivo notorietà è utile per nuovi brand o per chi vuole far conoscere un prodotto o un servizio a un pubblico di persone potenzialmente in target.
All’interno di questa categoria rientrano due tipologie di inserzioni:
- Notorietà del Brand, ideale per il lancio di un nuovo prodotto;
- Copertura, che permette di raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Rientrano in questo macro obiettivo tutte quelle campagne pubblicitarie che sono assimilabili al buon vecchio passaparola.
Questa tipologia di campagne avvicina un brand o un professionista a un nuovo pubblico.
Il mio consiglio è di utilizzarle per raccontare chi siete e cosa fate, offrendo una panoramica del prodotto o servizio offerto, oppure spiegando alle persone perché dovrebbero affidarsi a voi. Suscitare curiosità potrebbe essere una buona strategia di partenza.
Considerazione
Come puoi vedere, il secondo obiettivo, “considerazione” è quello che presenta la maggiore eterogeneità a livello di tipologia di campagne.
In particolare, come Facebook stesso ci spiega, rientrano in questo obiettivo tutte quelle inserzioni che “spingono le persone a iniziare a pensare alla tua azienda e cercare maggiore informazione in merito.”
Abbiamo qui ad esempio il gruppo di pubblicità legate all’obiettivo interazione, uno dei più utilizzati da professionisti e brand per promuovere un post o uno specifico contenuto.
Grazie alle campagne traffico al sito web possiamo veicolare traffico esternamente alla nostra piattaforma.
Con obiettivo considerazione rientrano anche due tipologie di campagne di tipo “Lead Generation”, ovvero che permettono di raccogliere contatti di potenziali clienti.
Attraverso Campagne di Generazione Contatti possiamo infatti ottenere informazioni personali degli utenti, come ad esempio l’indirizzo email o il numero di telefono.
Con le campagne Generazione Messaggi possiamo spingere le persone ad avviare una comunicazione con la nostra Pagina. Questo potrebbe permetterci di contattarli nuovamente in futuro.
Non dimentichiamoci delle campagne video: avrai già sentito un’infinità di volte che il formato video risulta tra quelli preferiti dalla piattaforma.
Conversione
Il terzo e ultimo macro-obiettivo di una campagna pubblicitaria su Facebook rientra sotto il nome di Conversione.
Qui troviamo tutte quelle campagne che “spingono le persone interessate alla tua azienda ad acquistare o a usare il tuo prodotto o servizio”.
Come puoi osservare, in questa categoria rientra tutto ciò che si pone come obiettivo l’acquisto finale di un bene o servizio, sia online che offline.
Siamo al punto finale di una strategia di lungo periodo.
Ti consiglio infatti di utilizzare questa tipologia di campagna con dei pubblici considerati “caldi”, ovvero che già conoscono la tua professionalità, il tuo prodotto o il tuo brand.
Come scegliere il mio obiettivo
La suddivisione che Facebook ti presenta è già un primo buon indicatore. La tua strategia di comunicazione di lungo periodo dovrà farti da guida, così come l’analisi del target o la creazione di pubblici personalizzati.
Personalmente, il mio consiglio è di valutare questi elementi:
- i contenuti e le risorse a tua disposizione in termini di tempo per produrli
- il budget pubblicitario a tua disposizione
- i passaggi che portano un potenziale cliente all’acquisto di un tuo prodotto o servizio.
Come ricorda più volte Veronica Gentili, una delle maggiori esperte italiane nel campo di Facebook Marketing (a chi fosse interessato ad approfondire consiglio i corsi della sua Academy), vendere sui social non è impossibile ma vi è una diretta proporzionalità con la notorietà del brand: tanto più un prodotto, una marca è conosciuto, tanto più l’utente sarà portato a convertire.
Questione di fiducia, di credibilità, di “trust”, come dicono gli esperti di marketing.
Per questo costruire percorsi di fidelizzazione è sempre più importante.
Soprattutto sei sei un libero professionista o un freelance seguire questi step è un’utile guida per la costruzione del tuo percorso di personal branding e presenza online.